PAVLOVA

La Pavlova è un dolce classico, scenografico, affascinante. Dedicato da un cuoco australiano ad una divina danzatrice di cui porta il nome, è etereo e gonfio come un tutù.
Rientra nella categoria dei piatti di altissimo impatto, ma di realizzazione piuttosto semplice: l'unico intoppo, per così dire, può' essere la meringa, che va montata al punto giusto, sodissima, per realizzare bene il cestino. Il mio fido KitchenAid che mi supporta degnamente in cucina, ovvia al problema montando superbamente la meringa e la panna, poco altro c'è da fare...



INGREDIENTI

per la meringa

. 4 albumi a temperatura ambiente
. 225g di zucchero semolato
. 1 cucchiaino di succo di limone (garantisce una meringa bella lucida ed elimina il sapore d'uovo)


per la crema

. 1 tuorlo
. 1 cucchiao di farina
. 2 cucchiai di zucchero
. bicchiere di latte

. 250ml di panna da montare
. succo di frutto della passione (facoltativo, sgrassa la panna)

. frutta fresca a scelta (io prediligo i frutti di bosco, nella foto si vedono melograno e mirtilli)

PROCEDIMENTO

Montare a neve gli albumi, aggiungendo via via lo zucchero, poco alla volta finché il composto sarà sodissimo. Aggiungere infimi il succo di limone continuando a montare.
Disegnare su un foglio di carta da forno posato su una placca o teglia, un cerchio di circa 20 cm di diametro, aiutandosi con un piatto od una teglia. Disporre la meringa a cucchiaiate seguendo la traccia, ma lasciando l'aspetto un po' scomposto tipico di questo dolce, creando un cratere-cestino che sarà occupato dalla crema. Cuocere a 120gradi per un'ora e mezza, poi lasciare freddare tutta una notte nel forno spento.

Preparare la crema mescolando a freddo il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso e soffice, aggiungere la farina e poi il latte caldo. Passare su fuoco basso e mescolando sempre far cuocere la crema. Trasferirla in una ciotola e coprirla bene con pellicola alimentare per evitare il contatto con l'aria che formerebbe una crosta.

Poco prima di servire montare bene ferma la panna con poco zucchero, aggiungere, se volete il succo del frutto della passione e poi unire con la crema, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente con un cucchiaio per non smontare la panna.
Versare la panna al centro del cestino di meringa e decorare con frutta a piacere.

Commenti

lapiubelladitutte ha detto…
Meravigliosa la tua pavlova!
A.L.M. ha detto…

Ciao io sono John Fooduel.com. Si tratta di un sito in cui gli utenti votare le ricette
1-10.

C'è una classifica delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette ritenute. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo si ottiene il traffico al tuo blog

E 'facile, veloce e divertente. Le ricette migliori foto saranno qui.

Vi invito a partecipare, aggiungi il tuo blog e caricare una ricetta con una bella foto.

Ci piacerebbe che partecipare con qualche ricetta come this.Look Amazing!

saluti

http://www.Fooduel.com
Grande blog, verrò di nuovo qui!
La ricetta è incoraggiante, sembra grande!
ristoranti firenze ha detto…
sembra delizioso.Grazie per questa ricetta