UNITED COLORS OF FOOD


Questa è la ricetta che abbiamo pubblicato nel quarto volume della fortunata collana de "Le Ricette del Designer" (ed. Compositori): dopo le due edizioni a tutto campo sono seguiti due volumi di una collana che coprirà con edizioni monografiche tute le possibili preparazioni culinarie dall'antipasto al dolce. 
Questa fa parte di "Stuzzicati dal Design", volume dedicato a antipasti ed aperitivi.

I nutrizionisti da anni raccomandano di mangiare a colori: le variegate tonalità di frutta e verdura corrispondono a sostanze e proprietà differenti che non dovrebbero mancare quotidianamente al nostro organismo. Lungi dall’essere strettamente dietetica, United Colors of Food è una divertente tavolozza di struzzichini caldi e freddi pensata per divertire la gola e appassionare lo sguardo.

TORTINO DI PATATE VIOLA
Sbucciare e lavare le patate viola e farle lessare in acqua bollente. Una volta cotte, schiacciarle o passarle al passaverdura e trasferirle ancora ben calde in una casseruola con un paio di cucchiai di burro. Amalgamare bene su fuoco dolce ed aggiungere a filo un paio di bicchieri di latte caldo, mescolando sempre e regolando la dose di liquido perché il purè risulti ben fluido e cremoso. Aggiungere sale, pepe, noce moscata e abbondante parmigiano grattugiato. Imburrare ed infarinare degli stampini individuali in cui trasferire il composto. Infornare per 15-20 minuti a 180°.

ALICETTE IN POLPETTA
Lavare bene i filetti di alici fresche (circa 250g), tritarli grossolanamente e mescolarli in una ciotola con pangrattato, prezzemolo tritato, uvetta (fatta rinvenire precedentemente con dell’acqua tiepida), sale e pepe. Creare con le mani delle polpette sferiche con il composto e friggerle in padella in abbondante olio extravergine d’oliva caldo, o passarle in forno a 200° finché saranno ben dorate.

CROSTINI CON FOGLIA DI RAVANELLO CROCCANTE
Scopro origliando chiacchere ad un banco del mercato che le foglie di ravanello, solitamente disprezzate, sono buonissime da mangiare. Cogliendo alcuni suggerimenti che un paio di clienti scambiano con la verduraia, vado a casa e sperimento.
Lavare bene le foglie del ravanello, farle saltare in padella con olio extravergine d’oliva finché saranno croccantissime, aggiungere sale, pepe e sesamo. Servire su fette di pane casalingo tostato.

FONDUTA DI PARMIGIANO REGGIANO CON ZAFFERANO
Far fondere in una casseruola a fuoco dolce 200g di parmigiano reggiano grattugiato con 250ml di panna liquida, mescolando bene. Aggiungere i pistilli di zafferano amalgamando in modo uniforme il composto. Quando si addensa, aggiungere un rosso d’uovo e pepe a piacere. Inzuppare crostini di pane tostato.

CREMA DI ZUCCA E ZENZERO
Far imbiondire dello scalogno tritato con un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva in un tegame dai bordi alti. Aggiungere 250g di zucca tagliata a dadini e far cuocere dolcemente aggiungendo se necessario ogni tanto del brodo caldo. Regolare di sale e pepe e finire con una grattugiata di zenzero fresco a piacimento, o in assenza, con una puntina di zenzero in polvere. Servire caldo con cubetti di pane tostato.

CHUTNEY DI RAVANELLI CON CAPRINO
Lavare e mondare bene i ravanelli (per le foglie vedi sopra) e tagliarli a piccoli cubettini.
Cuocerli dolcemente in una piccola casseruola con acqua, zucchero di canna ed aceto balsamico (le proporzioni sono da regolare in base al gusto più o meno agrodolce che si predilige). Ne deve risultare un composto caramelloso dove il piccante del ravanello ben si sposa con l’agrodolce della salsa. Servire in accompagnamento a formaggi di capra italiani.

Commenti