SCARPACCIA VIAREGGINA



  • La scarpaccia è piatto della costa lucchese del tirreno e del suo immediato entroterra. Ne esistono due versioni: quella camaiorese, più classica ed oserei dire banale, che dà origine ad una torta salata saporita e croccante, e quella viareggina, insolita e sorprendente perché dolce.

    Piatto estivo, da prepararsi al massimo fino a settembre con le zucchine chiare piccole, saporite e poco acquose.

    Deve essere ben sottile e croccante ed è perfetta per chi ama i dolci poco zuccherosi, perché è poco dolce e

    non stucca.

    INGREDIENTI

    . 400 gr zucchine chiare

    . 100gr burro

    . 3 uova

    . 300 di farina

    . 300gr zucchero

    . mezzo cucchiaino di lievito.


    PROCEDIMENTO

    Lavare e tagliare a rondelle le zucchine circa un'ora prima per liberarle bene della parte acquosa, sciogliere il burro in un goccio di latte a fuoco bassissimo e nel frattempo lavorare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina.

    Infine mescolare tutti gli ingredienti insieme in una terrina

  • Ungere una teglia grande a sufficienza perché il composto non sia più alto di una falange e mettere una spolverata di pangrattato sul fondo, versare il composto e sopra un filo d'olio extravergine d'oliva. Infornare a 180° per circa 30 minuti o fino a quando non sarà comparsa una crosticina croccante.

Commenti

MONIA ha detto…
Pero'...le zucchine in un dolce,da provare!!complimenti x il tuo blog da oggi ti seguo cosi' nn mi xdo nulla...bye bye ;-)
Anonimo ha detto…
e il lievito dove lo metti e quando
Antigone ha detto…
SI Può SETACCIARE CON LA FARINA O ALLA FINE QUANDO SI MESCOLA TUTTO INSIEME AVENDO CURA DI SETACCIARLO COMUNQUE PERCHè NON SI FORMINO GRUMI