CROSTATA DOLOMITI-FUJI

Da tempo corteggiavo il tè verde matcha, impaziente di prepararci dolci, dolcetti, biscotti e mousse, più che di berlo come infuso cerimoniale. Un amico giapponese in visita in occasione del Salone del Mobile mi ha diligentemente portato in dono il magico cofanetto richiesto: polvere finissima di un verde brillante...In attesa dell'apposito frullino in bambù per preparare la bevanda (con la forchetta o il cucchiaino la polvere non si disfa del tutto e non si ottiene granchè come schiuma..), mi sono lanciata sui dolci.
La crostata in questione è di mia invenzione e riunisce in un'interpretazione personale spunti raccolti in giro sui blog relativi a diverse ricette. Il nome "Dolomiti-Fuji"nasce per la presenza del tè matcha nella frolla unita alle mele golden della Val di Non. L'effetto cromatico è suggestivo, i sapori rimangono delicati e si accostano bene tra loro.
La frolla è una rielaborazione della mia frolla al riso, dove la farina di riso è sostituita da farina di mandorle e in aggiunta vi è un cucchiaino di tè matcha. Il risultato è una frolla verdissima, come un marzapane da cassata, da cruda, delicatamente verdolina da cotta.

INGREDIENTI

- per la base:
. 250g di farina
. 60g di farina di mandorle
. 175 g di burro ammorbidito, fatto a cubettini
. 125g di zucchero semolato
. 1 uovo
. un cucchiano di polvere di tè matcha
. 1 pizzico di sale

- per la copertura:
crema pasticcera:
. 2 tuorli
. 4 cucchiai di zucchero
. 2 cucchiai di farina
. 2 bicchieri di latte

. 2 mele golden
. fleur de sal allo zenzero
. zucchero di canna
. pinoli
. burro


PROCEDIMENTO

Con una forchetta lavorare il burro fino a ottenere una crema morbida. Aggiungere lo zucchero e il sale e lavorare ancora fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere l’uovo e metà delle farine già miscelate anche con il tè. Lavorare con un cucchiaio il composto e succesivamente traferirlo sulla spianatoia già preparata con una fontane del resto della farina. Impastare a mano fino a formare una palla. Lasciar riposare in frigo per 15/20 minuti. Stendere poi la pasta col mattarello e ricavarne un disco ( ho usato l'anello d'acciaio per avere una forma perfetta), con la pasta rimasta ricavare una striscia di un paio di centimentri con cui realizzare il bordo.
Bucherellare il fondo e coprire con un foglio d'alluminio coperto di fagioli secchi. Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo preparare la crema amalgamando a freddo i tuorli con lo zucchero per vaere un composto cremoso, aggiungere la farina continuando a mescolare ed infine il latte caldo; trasferire su fuoco basso e far cuocere mescolando sempre.
Tirar fuori la torta e coprire il fondo con la crema. Ricoprire con le mele tagliate a spicchi molto sottili, disposte a raggiera. Spargere sulle mele una presina di fleur de sal (io ho usato quello aromatizzato allo zenzero), zucchero di canna, pinoli e fiocchettini di burro. Infornare nuovamente per circa 15/20 minuti.

Commenti

Anna ha detto…
mmm deve sessere buonissima questa crostata, la proverò presto. Complimenti per il blog. Ciao Anna
Aurore ha detto…
sembra appetitosa, se vuoi passare nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com
MMM ha detto…
ma che delizia!!
dai un occhio se ti va a
www.modemuffins.blogspot.com
bacione
CoCò ha detto…
Adoro gli impasti dai colori strani dev'essere bella questa crostata
Unknown ha detto…
Ciao, volevamo invitarti a partecipare al nostro contest: http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

Ti aspettiamo :-)
Sorelle in Pentola